IRENE HA...

sabato 27 febbraio 2010

PARENTI LONTANI



La mia famiglia ha sempre avuto pochi parenti.. nei giorni di festa le case dei miei amici si riempivano di nonni,zii, cugini.. mentre la nostra no.
Mia nonna materna (Casini Graziosa) abitava con noi ed era separata da suo nonno (Luigi Ceciliati di Venezia) e mia madre era figlia unica.
Mio babbo aveva perso la mamma da bambino e aveva una matrigna che non ci accettava e un padre (Luigi Lorenzi) che vedevamo una volta all'anno quando si veniva a Pontremoli; l'unico fratello dei 3 con cui avevamo rapporti (all'epoca mio zio renato era piccolo)ogni tanto ci veniva a trovare ma raramente.
Cosi i parenti di mia nonna Graziosa, i suoi 5 fratelli e i suoi nipoti (che abitavano in provincia di Torino), sono diventati i miei zii e i miei cugini.
Zia Rina era quella con cui mi trovavo di piu': giocherellona, allegra, e coccolona.. quante volte abbiamo dormito in 2 in un letto, e le partite a 7 1/2 a soldi (all'epoca c'erano le 5 lire, 10 lire...) Ed arriviamo a mia cugina Loretta (qui nella foto con me ). Sarebbe la cugina di mia mamma, cuginetta che mia mamma aveva accudito essendo piu' grande di lei.. ma con gli anni, vuoi per il carattere esuberante di Loretta, ci siamo sempre trovato tanto.. poche telefonate all'anno ma in cui ci raccontiamo tutto. Pochi incontri ma importanti.
E quest'anno, rientrando dalla Valle D'aosta, sono voluta passare a trovarla.Ho parlato con mia Zia ormai 89 enne al telefono che, dopo 3 ictus, ricorda perfettamente me e la mia famiglia tanto che mi sono commossa tantissimo..e sono stata una giornata con lei che , da splendida persona che e', e' riuscita a organizzare un mega pranzo con solo mezz'ora di anticipo .. abbiamo chiaccherato di tutto e siamo stati benissimo...
e il tempo si e' come fermato a quando ero piccola e sentivo raccontare del nonno Orazio che vicino ad Adria aveva le mucche, ai racconti di mia nonna e mia zia di quando erano ragazzine.... bello... bellissimo.. anche se poi ti prende la struggente nostalgia di tempi lontani e passati...........

2 commenti:

Unknown ha detto...

Graziosa... è un bellissimo nome! E questa bella signora nella foto sarebbe tua zia 89enne???? Caspita, non li dimostra affatto! Ma non ti crucciare di non avere una famiglia numerosa, quando si è in tanti... tanti problemi! :-)

angelabe ha detto...

Già, pensa a me, figlia unica di madre figlia unica, con nonni quasi figli unici.....potrei continuare finchè vuoi, ma penso che in questi casi molto spesso le amicizie mi abbiano ricompensato alla grande.