IRENE HA...

mercoledì 13 gennaio 2010

A VOLTE BASTA UN NIENTE....



"basta un niente un nome una calligrafia,
perche' ogni cuore ha una memoria tutta sua
si vede sempre dove strappi una pagina
come ti fissa una fotografia di ieri"
Baglioni " mai piu' come te"





a volte basta poco.. una foto "rubata" da fb.... ed ecco un flash back.. la mia prima casa e' questa .
la casa gialla sulla destra.. al terzo piano..in piazza cavour 8 . San Giusto (scandicci FI). la foto in alto e' lo stessa strada vista dal balcone di casa.
li' ho passato i miei primi 7 anni. Dicono che i primi anni di vita siano i piu' importanti.. quelli che "segnano". Io non so che dire...nel mio caso : Li e' la mia casa dell'infanzia.. la prima elementare... le prime amicizie.. ho tantissimi ricordi e spesso, quando mi confronto con altre persone, io ho veramente tantissimi ricordi.
Ricordo la mia classe in un negozio proprio sotto casa, i giochi con i miei amici nella piazza Cavour, quando si scappava dietro casa per passare sotto al cancello come "sfida" di bravura, che ci divertivamo a saltare sopra al parafango delle auto (soprattutto ai Maggioloni) perche' ci saltavamo sopra benissimo, gli amici di mio fratello che venivano a giocare in casa,la neve che imbiancava appena le strade e si scioglieva sotto i piedi, le corse (di nascosto) verso il Greve con mio fratello, la Messa alla domenica nella piccola chiesetta (quando si usciva si andava a prendere le paste li vicino).... insomma tantissimi ricordi di bimba.... che sono vivissimi dentro di me e mi tornano in mente cosi...
Chissa', forse perche' siamo partiti il 31.07.1972 per Milano e ho dovuto portare con me ogni piccolo ricordo per preservare le mie radici..non so... so che .quella e' la mia prima casa. dopo il ventre di mia mamma...... LA MIA PRIMA CASA ... e piango.. come non sono riuscita a fare sul treno quella sera d'estate perche' avevo solo 7 anni e avevo detto a tutti i miei amici con una gioia enorme : io vado ad abitare a Milano.
senza capire che li, solo li, sarebbe sempre stata LA MIA PRIMA CASA.

4 commenti:

chicca ha detto...

Come ti capisco, basta poco per far riaffiorare i ricordi, a volte sono ricordi dolcissimi, a volte dolorosi ma fanno parte di noi....

fatagatta ha detto...

e' bellissimo qurello che hai scritto...

El Panal de la Abejita ha detto...

HOLA ANNA PAOLA!! VINE DESDE VENEZUELA A VISITARTE Y A SEGUIRTE. MUY LINDOS TUS ESCRITOS. EN REALIDAD RECORDAR ES VIVIR. ES MUY IMPORTANTE CONSERVAR NUESTRAS RAICES, RECUERDOS, AMIGOS DE LA INFANCIA. TE INVITO A VISITARME EN MI PANALITO. YO REGRESARÉ LUEGO. BESITOS! MARISELA:)

Amelia ha detto...

grazie di aver diviso con noi questi ricordi