IRENE HA...

lunedì 8 febbraio 2010

I NOSTRI FALO'





Nel mese di gennaio dal Medioevo, di ripete una "sfida " tra le due zone storiche di Pontremoli ,San Nicolo' e San Gimignano.
La sfida e' cosi fatta : chi accendera' il falo' fatto di stecchi, legna,rovi ecc. che risultera' piu' bello, che brucera' piu' a lungo, che sara' il piu' grande, sara' il "Vincitore" di questa sfida.
Niente in premio se non lo "sfottio" per tutto un anno ai perdenti!!!Cori, riti di preparazione, con grandi bevute per cancellare il freddo dal corpo ( dato che i falo' vengono accesi sul greto dei due fiumi che tagliano in due la citta') e soprattutto l'amicizia e lo spirito di gruppo, sono gli elementi fondamentali di questa disputa che MAI scende nel violento, offensivo, degradante...
Vi rimando al link del Comune dove c'e' anche il filmato dei falo'..
Io, ci tengo a precisare, sto dalla parte di San Nicolo'... mio babbo e la sua famiglia da sempre sono nati all'ombra del Castello, sono "dal sass" (del sasso) quindi della zona piu' antica di Pontremoli....con la filastrocca : "“lò, lò, lò, evviva S. Nicolò, evviva il Vaticano, abbasso S. Geminiano”, mio babbo ci faceva saltare sulle ginocchia... e quindi non posso che essere di "quella parte" di Pontremoli.
Il 17 Gennaio c'e' stato il fal0' di San Nicolo che , per gli esperti, non e' "partito bene" ma pensate che ha rischiarato il cielo di Pontremoli con le sue fiamme alte 30 metri..
Il 31 gennaio c'e' stato quello di San Gimignano molto bello anche quello... pero' ... per me vince sempre San Nicolo'.. perche'???? perche' non sono obbiettiva ehehehehe

1 commento:

marzia ha detto...

lò,lò,lò, evviva San Nicolò, evviva il Vaticano; abbasso San Geminiano......

sempre e comunque il falò più bello......